ESCURSIONI GIORNALIERE

ESCURSIONI GIORNALIERE

Lasciatevi guidare tra i nostri splendidi borghi liguri ricchi di tradizioni, storia, cultura e tesori gastronomici. I nostri consigli sono destinati a tutti coloro che ancora non conoscono il nostro entroterra ma che vorrebbero ripercorrere gli antichi sentieri alla scoperta di un passato che ha lasciato una così preziosa eredità.

PERINALDO-DOLCEACQUA

 

In mattinata si effettua la visita al centro antico di Perinaldo, pittoresco borgo medioevale posto su una splendida cima che offre una magnifica vista a Nord sulle Alpi Liguri, a Sud sul mare, attraverso terrazzamenti con secolari uliveti, vigne pregiate, mimose e ginestre. Si proseguirà con l’Osservatorio Astronomico il quale, costruito nel 1989 in occasione del restauro dell’antico Convento Francescano di San Sebastiano, divenne con il passare degli anni un punto di rifermento italiano per l’astronomia.
Il pranzo verrà servito da Erio, il ristorante musicale che ospita una collezione assolutamente unica riguardante il Festival della Canzone Italiana, durante il pasto delicato non mancherà l’accompagnamento musicale.
Il pomeriggio verrà dedicato alla visita di Dolceacqua, città natale di Andrea Doria, con visita alle rovine del castello, alla città vecchia e al ponte medievale. Interessanti sono le proiezioni del Visionarium, che illustrano la vita nella valle e in alcuni dei posti più belli al mondo.

 

ISOLABONA-ROCCHETTA NERVINA

 

Al mattino la nostra escursione ha inizio con la visita di Isolabona, un piccolo borgo arroccato su un monte nella valle Nervia, circondato da una cinta fortificata. Questa località vanta il castello della famiglia dei Doria, dove dimorò fino al XVI secolo il condottiero Andrea Doria. Oltre al castello vi sono altri monumenti e luoghi di interesse come le chiese e il ponte di origine medievale che arricchiscono di valore storico la preziosa cittadina ligure.
Da qui la visita prosegue a Rocchetta Nervina, altro interessante borgo dell’entroterra ligure, al confine con la Francia. Qui si possono ammirare la pittoresca valle circondata dalle montagne ed il caratteristico laghetto Bin, divenuto un punto fisso di ritrovo per i momenti di svago e relax.
Pranzo ad un tipico ristorante della zona, che preparerà per l’occasione numerose pietanze della tradizione ligure. Il pomeriggio, per i più appassionati, potrà essere trascorso al ritmo di musica dilettandosi nel ballo e nel canto, altrimenti sarà libero per la visita dei numerosi paesini della “contea nizzarda”.

 

PIGNA-DOLCEACQUA

 

Al mattino è prevista la visita alla pittoresca Pigna, un piccolo comune al confine con la Franciache dispone di diversi edifici e luoghi di interesse ricchi di storia. Per gli appassionati di arte qui vi sono diversi dipinti del Canavesio, la maggior parte riuniti nella chiesa di S. Bernardo, fulcro ecclesiastico cittadino.
A seguire sarà servita una degustazione di vini liguri e prodotti tipici in una delle cantine più grandi della Valle del Nervia.
Il pomeriggio verrà dedicato alla visita di Dolceacqua, città natale di Andrea Doria, con visita alle rovine del castello, alla città vecchia e al ponte medievale, dove è anche interessante assistere alle proiezioni del Visionarium, che illustra la vita negli angoli più caratteristici del mondo intero.

 

DOLCEACQUA-APRICALE

 

In mattinata è prevista la visita di Dolceacqua, città natale di Andrea Doria, con la visita al castello medievale, alla città vecchia e al caratteristico ponte; un’altra interessante attrattiva della cittadina è il Visionarium il quale, con le sue proiezioni, illustra la vita in diverse zone del mondo suddivise nelle quattro stagioni.
Dopo le visite mattutine verrete condotti ad una degustazione di caratteristici vini liguri e prodotti tipici in una delle cantine più grandi della Valle del Nervia.

 

Al pomeriggio la visita proseguirà con il trasferimento ad Apricale, altro stupendo borgo medievale dell’entroterra ligure, che gode di una posizione strategica dal panorama magnifico. Qui, in un locale tipico verrà servita l’antica merenda ligure con le Pansarole guarnite dallo zabaione.

 

LA VALLE IN DUE GIORNI
1° giorno
Al mattino sarà effettuata la visita di Dolceacqua, città natale del condottiero Andrea Doria, con la visita alle rovine dell’antico castello medievale, alla città vecchia e al caratteristico ponte a schiena d’asino, dove si potrà assistere a delle interessanti proiezioni del Visionarium, che illustra la vita nella val Nervia nei quattro periodi dell’anno.
Al termine della visita ci si sposta a Rocchetta Nervina, piccola perla incastonata sul pendio del monte Terca, da cui si gode di una fenomenale veduta della valle e del caratteristico laghetto, su cui si potrà effettuare una piacevole passeggiata in tranquillità.

 

Per il pranzo vi sarà una degustazione di prodotti tipici e vini liguri all’antico frantoio di Isolabona oppure a Gajaudo.

 

Al termine della degustazione avverrà lo spostamento a Pigna, altro paese adagiato nella valle del fiume Nervia per la visita del caratteristico borgo con le sue architetture medievali e le sue caratteristiche chiese e santuari.
Il Pernottamento è previsto ad Apricale, recensito tra “i borghi più belli d’italia” da enti come il touring club.

 

2° giorno
In mattinata ci sarà la visita a Perinaldo, pittoresco borgo medioevale che offre una magnifica vista a Nord sulle Alpi Liguri e a Sud sul mare, grazie alla sua posizione privilegiata. Si proseguirà il tour con l’Osservatorio Astronomico, che fu costruito nel 1989 in occasione del restauro dell’antico Convento Francescano di San Sebastiano e che divenne con il passare degli anni un punto di rifermento italiano per l’astronomia.

 

Al termine delle visite mattutine il pranzo sarà servito nel ristorante da Erio, il ristorante musicale che oltre ad offrire un accompagnamento strumentale durante i pasti può vantare una collezione di vari oggetti legati al Festival della Canzone Italiana.

 

Con questo pranzo caratteristico all’insegna della musica avviene la conclusione dei nostri servizi.



  • Naviga fra le nostre proposte: